Senologia

Visita specialistica senologica

La visita specialistica senologica è un esame del seno, indolore ed che viene eseguito senza l’impiego di strumenti specifici da un medico senologo. Può essere eseguita dalle pazienti a cui sono state già diagnosticata malattie del seno o più semplicemente il proprio medico curante può prescrivere tale esame in caso si presentassero dei noduli, delle secrezioni dal capezzolo, infiammazioni e/o dolori ad una o ad entrambe le mammelle.

Qual è lo scopo?

Tale visita può portare all’individuazione o all’esclusione di patologie del seno. Alla visita senologica è fondamentale che si sottopongano le pazienti che presentano patologie del seno già diagnosticate, avendo cura di tenere sotto controllo malattie stesse.

Come si svolge?

La prima parte della visita consiste in una serie di domande poste dallo specialista alla paziente, volte a raccogliere più informazioni sulla storia clinica e su tutte le abitudini della paziente stessa.

Vengono anche specificate eventuali patologie al seno già esistenti o presenti nella famiglia, l’età in cui si è manifestato il promo ciclo mestruale ( in caso di menopausa l’inizio di quest’ultima ),
gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci.

In questa fase della visita il medico generalmente valuta con attenzione eventuali esami già effettuati in precedenza dalla paziente.

Nella seconda parte invece si procederà con l’esame clinico della paziente, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.

In base ai risultati ottenuti al completamento della visita, il medico può procedere con la diagnosi e prescrivendo, in caso fosse necessario, la terapia da eseguire. Lo specialista può richiedere che la paziente si sottoponga ad ulteriori esami o approfondimenti in caso vi fosse la necessità.

Richiedi appuntamento al nostro SENOLOGO

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da PLV s.r.l.
che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in
relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.