Psicologia

Che cos’è la visita psicologica?

È un incontro in cui il terapeuta accoglie il racconto del paziente mettendosi in una posizione di ascolto.

Il terapeuta fornirà al paziente nuove chiavi di lettura per rileggere la propria sofferenza e per ragionare in modo costruttivo individuando ciò che gli impedisce di vivere la sua vita in pieno benessere.

Lo psicologo è tenuto al segreto professionale, non potrà quindi rivelare quanto viene a sapere durante i colloqui.

Qual è lo scopo?

Il primo colloquio serve a formulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e a lungo termine.

Un colloquio psicologico è volto ad instaurare una relazione d’aiuto con il paziente.

Come si svolge?

Al paziente viene chiesto di descrivere il sintomo, il malessere, ciò che sente come disturbante in questo momento della vita. Lo psicologo può aiutare la persona a riorganizzare meglio la narrazione ponendo alcune domande sulla vita personale (lavoro, famiglia, vita sentimentale, stato di salute).

Dalla riorganizzazione della storia di vita del paziente, il terapeuta costruirà il piano di cura conforme alla sua sofferenza. Con pazienti bambini il terapeuta si avvale di strumenti diagnostici per facilitare il colloquio: disegni, racconto di storie, giochi.

Ogni colloquio psicologico dura 60 minuti per gli adulti e 50 minuti per i bambini.

Richiedi appuntamento al nostro PSICOTERAPEUTA

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da PLV s.r.l.
che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in
relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.