Medicina dello sport

Direttamente presso la sede di Vinovo è attivo il centro medico sportivo per gli atleti dilettanti e professionisti.

Raggiungi i tuoi obiettivi più ambiziosi grazie all’assistenza dei nostri medici

Visita medica sportiva agonistica

La visita medico sportiva è una visita medica che ha lo scopo di rilasciare un certificato attestante l’idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello agonistico.

Può essere eseguita solamente da un medico specialista in medicina dello sport abilitato all’esercizio della professione.

Al momento della visita occorre presentare un documento d’identità valido codice fiscale o nuova tessera sanitaria documentazione medica precedente riguardante l’attività, copia certificato e copia della vista precedente.

La visita per attività agonistica prevede le seguenti valutazioni:

  • Test delle urine Prelevato in sede durante la visita
  • Esame medico generale e auscultazione toracica e valutazione antropometrica.
  • Misurazione della pressione sanguigna
  • Esame della vista con tavola ottometrica
  • Test visivo per daltonismo
  • Elettrocardiogramma a riposo (ECG basale).
  • Elettrocardiogramma dopo sforzo (ECG dopo sforzo con calcolo dell’I.R.I.)

Può essere eseguita presso studi privati autorizzati, solo da un medico specialista in medicina dello sport abilitato all’esercizio della professione.

Il medico dello sport che effettua la visita ha l’obbligo di rilasciare un certificato che sia di idoneità o non idoneità allo sport o può richiede a norma di legge ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici.

La certificazione è specifica per ogni sport o disciplina praticata. Il certificato nella maggior parte degli sport può avere durata massima di 12 mesi, in pochi altri (es. tiro con l’arco) può avere una durata massima di 24 mesi.

Il certificato risultante è obbligatorio per la pratica dello sport agonistico per tutti i tesserati (di tutte le età) ad una Federazione del CONI, e la società di appartenenza è responsabile della mancata certificazione.

Richiedi appuntamento al nostro MEDICO DELLO SPORT

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da PLV s.r.l.
che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in
relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.