Radiologia odontoiatrica

Chiama per prenotare un esame strumentale
011 040 0287

 

Radiologia odontoiatrica

Esame diagnostico strumentale

LA RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA ESEGUIAMO IL SERVIZIO DI ORTOPANTOMOGRAFIA (OPT)

L’ortopantomografia, più comunemente chiamata, “radiografia panoramica delle arcate dentarie”, è un esame radiologico eseguito con macchinari a radiazioni ionizzanti di tipo x, che permette di analizzare contemporaneamente i denti, la mascella e mandibola e da una visione completa dell’arcata dentaria inferiore e superiore.
Lo stesso macchinario è in grado di eseguire anche TC CONE BEAM

Detta tomografia computerizzata o (tac) a fascio conico è uno strumento che consente di ottenere immagini radiologiche delle strutture odonto-maxillo-facciali, con dose di radiazione al paziente inferiore a quella abitualmente somministrata da apparecchiature tac tradizionali (da 5 a 20 volte inferiore) e permette di valutare lo spessore dell’osso e delle cavità orali.
Tale esame radiologico è indispensabile per valutare lo stato di conservazione dell’intera bocca e serve al medico dentista per valutare un’eventuale piano di cura per il paziente e per valutare esattamente anche la tipologia di impianti dentali da utilizzare per la sostituzione del dente o dell’intera arcata dentaria.

Trattandosi di un esame che necessita di macchinari appositi e che emette radiazioni, va eseguito nel pieno rispetto delle regole di sicurezza imposte dal ministero della salute.

Chi esegue un piano di cura presso la nostra struttura ha il doppio vantaggio di poter effettuare Rx/TAC dentale in sede e che lo stesso odontoiatra può consultarlo in qualsiasi momento per una migliore valutazione del piano terapeutico. Grazie a un data base di proprietà.

I nostri esami radiologici compresa l’ortopantomografia vengono eseguiti in sede e il referto viene redatto da un medico radiologo specialista, (in grado di valutare oltre allo stato delle arcate dentarie, anche lo stato della parte visibile nell’esame radiologico del cranio e verificare che non vi siano patologie).
Sono previste particolari norme di preparazione?

L’ortopantomografia (panoramica dentaria) non richiede nessuna preparazione specifica. Viene solamente richiesto di togliere eventuali oggetti metallici dal capo, quali orecchini pircing etc.. e le protesi dentarie.

Chi può effettuare l’esame?
Trattandosi di un’esame radiologico con radiazioni ionizzanti di tipo x, l’ortopantomografia è controindicata in gravidanza. Inoltre trattandosi di un’esame che richiede la collaborazione del paziente è difficilmente eseguibile nei bambini con età inferiore ai 7 anni e negli anziani che soffrono di tremori involontari o tic nervosi.

È doloroso o pericoloso?
Trattandosi di un’esame eseguito con apparecchiature che emettono radiazioni ionizzanti di tipo x va eseguito solo se strettamente necessario e viene comunque sconsigliato alle donne in gravidanza o a pazienti in giovane età.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da PLV s.r.l.
che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in
relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.