Radiografie

Chiama per prenotare un esame strumentale
011 040 0287

 

Radiografie

Esame diagnostico strumentale

RADIOGRAFIA

È una metodica in cui tramite l’emissione di (radiazioni ionizzanti) raggi x si riesce a visualizzare l’apparato scheletrico esaminato.
La radiografia è uno degli esami diagnostici effettuati più frequentemente. Molto diffuso è il suo impiego nella valutazione dei traumi ortopedici e del torace (in grado di vedere focolai infettivi, quadri di congestione polmonare, versamenti pleurici) e di tutto l’apparato osteoarticolare (identificazione del osteoartrosi di fratture, tumori ossei etc..).

Sono previste norme di preparazione?
Non si devono eseguire norme di preparazione. Per effettuare l’esame sarà sufficiente spogliarsi degli indumenti e togliersi eventuali oggetti metallici. Il personale tecnico vi tutelerà in tal senso.

Chi può effettuare l’esame?
Di norma è un’esame che non richiede particolari restrizioni. Eccetto che per le donne in età fertile che devono essere sicure di non essere in gravidanza perché le radiazioni possono essere nocive per il feto. In caso di gravidanza sarà il medico stesso a prescrivere altre soluzioni che non richiedano l’uso di radiazioni ionizzanti.
Per i pazienti più piccoli saranno tutelati dall’ausilio di paragonadi (protezioni in piombo) posizionati sugli organi di riproduzione.

La radiografia è dolorosa o pericolosa?
La radiografia non è dolorosa: i raggi x non provocano alcuna sensazione al paziente quando passano attraverso il corpo.
Le radiazioni ionizzanti comportano degli effetti indesiderati dal punto di vista biologico sui tessuti che attraversano: anche se la dose di radiazione degli apparecchi di nuova generazione è molto limitata, deve essere utilizzata con parsimonia perché a lungo andare può provocare delle alterazioni biologiche sui tessuti, ciascun esame radiologico deve essere giustificato da un preciso quesito diagnostico non risolvibile con altre metodiche.

Il referto?
Presso il nostro poliambulatorio l’esame viene eseguito da tecnici radiologi altamente specializzati e il referto viene redatto da un medico radiologo. Dall’esecuzione dell’esame il referto sarà a disposizione del paziente entro tre giorni lavorativi. Se richiesta l’urgenza il referto viene redatto dal medico radiologo entro poche ore e viene direttamente consegnato al paziente, in tal caso si avrà un costo aggiuntivo di 10 €.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da PLV s.r.l.
che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in
relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.