Consulenza nutrizionale

Presso il nostro poliambulatorio vengono eseguite consulenze nutrizionali eseguite da biologi nutrizionisti abilitati.

Cos’è la consulenza nutrizionale?

Ognuno di noi necessita di un “carburante” il cibo che ingeriamo per affrontare al meglio la vita quotidiana e per sentirsi in forma durante tutta la giornata. Il cibo pertanto ha un’importanza determinante per il nostro stato di salute.

Perché scegliere un biologo nutrizionista?

Oggi sono sempre più diffuse, infatti, persone che, nei centri di estetica, nelle palestre, erboristerie o farmacie danno consigli nutrizionali di svariato genere e con grande libertà e presentandosi nei modi più disparati: “etologi alimentari”, “diet coach”, “iridologi”, “consulenti nutrizionali”, “personal trainer”. Ed è per questo motivo che bisogna affidarsi a professionisti formati, soprattutto per quanto riguarda la prospettiva del dimagrimento, poiché nel marasma di qualifiche diversificate spesso è complesso definire “chi fa cosa” e l’abusivismo nel campo della dietologia è presente in Italia da molti anni.

Cosa aspettarsi da un colloquio con un nutrizionista?

Durante una visita nutrizionale vengono valutati i consumi e le abitudini alimentari attraverso un’indagine alimentare, viene analizzato lo stato di salute della persona e lo stato di nutrizione attraverso misurazioni antropometriche, plicometriche e bioimpedenziometriche al fine di determinare i fabbisogni energetici e nutritivi.

Il Nutrizionista può redigere programmi di dimagrimento, di mantenimento e di aumento di peso; fare educazione alimentare per una corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti; offrire consigli nutrizionali per donne in gravidanza, allattamento e menopausa; può strutturare programmi alimentari per particolari condizioni patologiche diagnosticate da un medico (diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, allergie, intolleranze) e infine dare consigli nutrizionali per sportivi di qualunque disciplina, al fine di ottenere un miglioramento della forma fisica e il raggiungimento della performance sportiva ai massimi livelli. Inoltre, nei casi in cui questo fosse necessario, verranno fornite indicazioni per il corretto inserimento nella dieta di alimenti speciali per lo sport e/o integratori alimentari.

Inoltre oltre a dare l’indicazione sul “come” e cosa mangiare, il nutrizionista è una voce esperta per mantenere il focus sul risultato, supporta il paziente nei momenti difficili e aiuta ad affrontare la difficile sfida del dimagrimento.

Come viene seguito il paziente?

Il nutrizionista durante la prima visita esaminerà con cura il paziente e valuterà lo stato di salute generale, cercherà di farsi raccontare le problematiche e successivamente redigerà una dieta personalizzata in base alle peculiarità del paziente.

In seguito verranno fissate delle visite di controllo ed eventuali correzioni dei piani alimentari consegnati al paziente. Il fine è quello di guidare il paziente verso il raggiungimento del suo peso forma e aiutarlo nella comprensione e nell’attuazione di una sana ed equilibrata alimentazione.

Richiedi appuntamento al nostro NUTRIZIONISTA

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da PLV s.r.l.
che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto.
Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell'informativa completa in
relazione alle finalità del documento completo nella sezione del sito.